Per determinare l’eventuale presenza di disordini del sonno e del respiro si effettua la Polisonnografia (domiciliare) Notturna che è un esame non invasivo che consiste nella registrazione del rumore respiratorio o flusso aereo oro-nasale, della frequenza cardiaca, dell’ossimetria e della posizione corporea del soggetto.
L’esame viene effettuato direttamente a casa del paziente, mediante un sofisticato apparecchio elettromedicale chiamato polisonnigrafo, che viene posizionato ed attivato ambulatorialmente. Il Paziente viene preliminarmente informato di tutte le specifiche tecniche e sanitarie relative all’esame e all’apparecchiatura elettromedicale in dotazione.
Il candidato si deve presentare all’appuntamento (generalmente nel tardo pomeriggio per arrecare il minor disagio possibile):
Il candidato deve possibilmente anticipare di almeno 30 minuti l’addormentamento rispetto all’orario concordato di attivazione del polisonnigrafo. La registrazione proseguirà in modo automatico per tutta la notte.
In caso di risvegli prolungati, (andata in bagno, insonnia prolungata ecc) il candidato deve annotare su un foglietto l’ora del risveglio e indicativamente i minuti di veglia). Tale accorgimento sarà necessario al medico per cancellare dalla registrazione i falsi positivi.
Il Polisonnigrafo non ha necessità di alcun tipo di attivazione da parte del paziente, è totalmente automatico sia in fase di accensione che di spegnimento.
E’ assolutamente vietato il contatto con l’acqua